Categoria: News Automotive

Ford, fari di nuova generazione: diminuiti i rischi

Da Carlo Ciampi
Ford, fari di nuova generazione: diminuiti i rischi. I gruppi ottici delle automobili e le tecnologie per illuminare strada e ostacoli sono cambiati in maniera radicale negli anni. Siamo ormai arrivati ad avere gruppi ottici potenti e in grado di illuminare perfettamente la sede stradale. Ma illuminare non è l’unico compito dei fari moderni. Approfondiamo insieme cosa è cambiato e quale ruolo hanno oggi i fari di nuova generazione.
La Ford ha avviato lo sviluppo di fari capaci di individuare nel buio persone, animali e altri ostacoli. Inoltre i fari di nuova generazione, sono in grado di adattare di conseguenza il fascio di luce proiettato.
Il modello Camera-Based Advanced Front Lighting System sarà in grado di entrare in azione anche in incroci e svincoli pericolosi. Ma in che modo? Modificando la direzione e l’ampiezza dell’emissione di luce. Sfrutta una telecamera a infrarossi innestata nel frontale dell’auto.
Ford, fari di nuova generazione: diminuiti i rischi. Infatti il sistema può riconoscere un pericolo, anche se situato ai margini della strada. Può arrivare fino a 120 metri di distanza dall’auto e automaticamente proiettare due raggi luminosi che ne evidenzino la presenza. Inoltre all’interno del veicolo sarà presente un display che evidenzia l’oggetto in questione con un riquadro giallo o rosso. Il display mostrerà l’oggetto a seconda del rischio reale che comporta.
Attualmente questa innovazione tecnologica potrebbe essere utilizzata solo in Europa e in Asia. Negli Stati Uniti invece c’è una regolamentazione stradale differente che impedisce modifiche del genere ai fari.
Ecco un video che dimostra il funzionamento dell’Advanced Front Lighting:
I Fari di nuova generazione li troviamo nella nuova Ford Fiesta. Grazie a tutto ciò, si potrà personalizzare la propria auto con un tocco estetico più penetrante. L’aspetto principale però sarà quello di viaggiare con maggior sicurezza grazie ad un faro completo di qualità superiore. Inoltre il design eccellente dei nuovi fari conferiscono una nuova personalità alla propria Ford.
Ti è piaciuto il mio articolo sui fari di nuova generazione Ford? Scopri tutti modelli di noleggio a lungo termine Ford.

Post correlati

Fiat: storia centenaria

Fiat, una storia centenaria che parte nel 1899 quando nasce la Fabbrica Italiana Automobili Torino....

Audi A6 Ibrida

Audi A6 Ibrida è un’auto moderna sia nello stile che nelle dotazioni. Un’auto omologata come...

Audi Q5 Ibrida: le caratteristiche

Audi Q5 Ibrida è il SUV caposaldo del brand tedesco. Già apprezzatissima, nella versione ibrida...