amina-noleggio a lungo termine-regolamentazione del mercato

Tutti abbiamo sentito parlare di Noleggio a lungo termine, ma quanti di noi conoscono realmente la regolamentazione del settore? Negli ultimi anni il mercato del noleggio lungo termine ha avuto uno sviluppo rilevante e una forte evoluzione.

Oggi il mercato del noleggio si divide in canale diretto ed indiretto:

  • Il canale diretto è gestito dai Big Players del settore, che si rivolgono principalmente a grandi multinazionali e alla Pubblica Amministrazione.
  •  Il canale indiretto è gestito dai Mobility Broker, che si rivolgono invece alle P.M.I., privati, possessori di P.iva e liberi professionisti.

Tra i Mobility Broker bisogna fare una distinzione. Rispetto al passato oltre alla figura del piccolo broker si è sviluppata quella delle agenzie di noleggio a lungo termine come FacileRent. Grazie agli ottimi risultati non solo in termini quantitativi ma anche qualitativi, hanno avuto una crescita esponenziale ed oggi sono le vere protagoniste del canale indiretto.

Questa struttura complessa del mercato, ha reso necessaria la nascita di un ente per una maggiore regolamentazione del settore.

Nasce A.M.I.N.A.

In questo scenario il 27 novembre 2019 è nata A.M.I.N.A. l’associazione dei Mobility Borker italiani. Il Presidente dell’associazione è Iacopo Chelazzi che interviene:

I grandi mutamenti che caratterizzano l’intero mercato automobilistico richiedono l’attenzione e la collaborazione di tutti gli attori che operano nel settore.

FacileRent è rappresentata da Carlo Ciampi che afferma:

Le regole del mercato sono ormai cambiate e lo scopo dell’associazione sarà quello di promuovere ed intensificare le relazioni tra gli associati per confrontarsi sui problemi della nostra professione.

A.M.I.N.A. avrà lo scopo di divenire interlocutore privilegiato nel mondo economico stabilendo rapporti con le sue realtà più rappresentative. Un ulteriore obiettivo sarà quello di intrattenere rapporti con le istituzioni per le problematiche riguardanti il settore di intervento degli associati. L’associazione si occuperà inoltre di promuovere studi e ricerche nonché aggiornamenti e formazione degli addetti alla mediazione commerciale.

Questo è solo il primo passo verso un futuro più consapevole e rappresenta un forte segnale di cambiamento.

Sei interessato al noleggio a lungo termine? Scopri di più su FacileRent.