Categoria: News Automotive

Mercato auto in crescita: positivo anche il mese di settembre

Da Carlo Ciampi

Nonostante lo scoppio del dieselgate, il 2015 si conferma un anno decisamente positivo per tutto il settore. In questo settembre, il mercato italiano ha registrato infatti un’impennata del 17,1% delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese del 2014.

Sul caso Volkswagen. risulta interessante la dichiarazione di Roberto Vavassori, presidente dell’Anfia (Associazione Nazionale Fra Industrie Automobilistiche): “Sicuramente si tratta di individuare chiaramente le responsabilità dell’accaduto, senza per questo stigmatizzare tutta la categoria dei Costruttori di autoveicoli. Teniamo a ricordare che dal 1° settembre 2015 è obbligatorio mettere in commercio auto nuove esclusivamente di classe Euro 6 che, sia per quanto riguarda i modelli diesel che per i modelli a benzina, non sono assolutamente toccate dal problema del software Volkswagen“.

In forte crescita anche il settore del noleggio a lungo termine che a settembre ha fatto registrare un significativo incremento del 28,9%: grazie a questo dato, il mondo del noleggio riesce ad assestarsi sul 14,4% della quota totale del mercato auto.

Nella classifica dei modelli più richiesti in Italia, continua il dominio FCA che mantiene il primo posto con la Fiat Panda, seguita dalla Lancia Ypsilon (in crescita); chiude il podio infine la Fiat Punto, in leggero calo.


Fonte: Fleetmagazine.com

Post correlati

Fiat: storia centenaria

Fiat, una storia centenaria che parte nel 1899 quando nasce la Fabbrica Italiana Automobili Torino....

Audi A6 Ibrida

Audi A6 Ibrida è un’auto moderna sia nello stile che nelle dotazioni. Un’auto omologata come...

Audi Q5 Ibrida: le caratteristiche

Audi Q5 Ibrida è il SUV caposaldo del brand tedesco. Già apprezzatissima, nella versione ibrida...