Da Facilerent
Un importante recupero della “fisicità” e della presenza sul territorio, con tanto di punto vendita e attività di pronta consegna dei veicoli ai clienti. Il ruolo del broker, fino a poco tempo fa considerato soprattutto una figura consulenziale e di procacciamento della clientela, sta vivendo una netta evoluzione: una chiara testimonianza arriva da FacileRent, azienda campana che proprio da settembre inaugurerà una struttura di ben 5000 metri quadrati, nella quale le aziende potranno scegliere, toccare con mano e ritirare la propria vettura a noleggio.
“Si tratta della prima concessionaria in Italia esclusivamente dedicata al Nlt” esordisce il fondatore della società, Carlo Ciampi.
Una svolta epocale, destinata ad avvicinare ancora di più il broker e Leasys, che da tempo è partner di FacileRent.
‘Concessionari’ del Nlt
“Con Leasys collaboriamo ormai da oltre sei anni, ma FacileRent si occupa di noleggio da quasi quindici anni, precisamente dal 1999 – prosegue Ciampi -: attualmente la nostra azienda può contare su una ventina di collaboratori, su una sede principale a Casoria, in provincia di Napoli, e sedi secondarie, a Salerno, a Napoli e in Sicilia, e su una media annuale di circa 700 immatricolazioni. La nuova struttura, che sorgerà proprio a Casoria, ci consentirà di aumentare la nostra attività”.
L’obiettivo è chiaro: avvicinarsi “fisicamente” ai clienti e integrare il core business di una società di brokeraggio con alcune caratteristiche tipiche dell’attività di un dealer.
“Personalmente, credo molto nel contatto diretto con i clienti e nella presenza sul territorio – spiega ancora il fondatore di FacileRent – Negli ultimi anni, come sappiamo, l’avvento di internet sta ‘cannibalizzando’ il mercato: cercando, ad esempio, sui motori di ricerca la parola “Noleggio a lungo termine” si trovano oltre un milione di pagine, ma non tutte queste pagine contengono operatori caratterizzati dallo stesso livello di professionalità.
Allo stesso tempo, siamo di fronte a una crisi importante sia del comparto del credito al consumo, sia del settore automobilistico. Quindi, per differenziarci dalla massa, abbiamo scelto questo ‘format’, che sarà unico. Oggi, infatti sul mercato si trovano broker, che operano principalmente su internet (come abbiamo fatto noi negli ultimi anni) e concessionari, che, tra le loro attività, hanno inserito anche il Nlt.
La nostra struttura, invece, avrà le auto in pronta consegna e darà la possibilità alle aziende di toccare con mano le vetture e, poi, noleggiarle.
Questo ci darà senza dubbio la possibilità di avere una marcia in più, considerando che oggi il noleggio si presenta sempre più come un’alternativa per contenere i costi, anche per i privati”.
Una vera partnership
Non a caso, negli ultimi tempi, Leasys ha avviato in maniera convinta l’attività con i clienti senza partita Iva, supportando concessionari e broker con il suo team operativo sul territorio nazionale.
“Ci sentiamo un partner importante per Leasys – conferma Ciampi -, che, proprio nel rivolgere l’offerta ai privati, ha tenuto conto delle nostre esigenze.
Il privato, occorre sottolinearlo, richiede un approccio di marketing diverso rispetto alle aziende, con, ad esempio, come abbiamo fatto noi, attività mirate nei centri commerciali.
Negli ultimi anni, in generale, la competitività, nel comparto del noleggio a lungo termine, è aumentata e, allo stesso tempo, la mentalità dei clienti sta cambiando: ormai, le persone sono più propense all’utilizzo rispetto al possesso. E Leasys ha ben interpretato queste evoluzioni”.