Da Facilerent
A vent’anni dall’esordio e giunta ormai alla quarta edizione, la nuova Renault Scénic ha fatto il suo debutto al Salone di Ginevra: si tratta di una monovolume che sembra disegnata soprattutto per soddisfare le esigenze dei professionisti.
Completamente rivoluzionata rispetto al modello precedente, la nuova Scenic risulta molto meno “pesante” nel look con una carrozzeria molto dinamica e filante, strizzando un po’ l’occhio anche agli amanti dei SUV/Crossover. Di spicco inoltre il bi-colore, con il tetto con una tonalità diversa rispetto al resto dell’auto, e i cerchi in lega da 20″.
All’interno, come ci si aspetta da una monovolume, l’abitacolo è stato concepito seguendo il mantra dello spazio e del comfort. Lo stesso direttore del programma che ha prodotto la Scenic, André Abboud, ha precisato: “Abbiamo puntato molto sulla modularità degli interni. Per esempio, i tre sedili posteriori singoli e scorrevoli possono essere reclinati semplicemente premendo i tasti nella parete del baule. Inoltre, la consolle centrale tra le poltrone anteriori può scorrere per essere utilizzata anche da chi siede dietro. E dietro agli schienali anteriori non mancano tavolini studiati anche per fissare ciascuno un tablet, per esempio per vedere un film“.
Tra i dispositivi della vettura, si nota subito la console centrale scorrevole: in avanti vi è uno spazio portaoggetti illuminato e bracciolo integrato, dove allogiano le prese per i passeggeri anteriori, mentre posteriormente, sono disponibili due prese USB, una presa jack e una da 12 volt, oltre un vano portaoggetti dedicato interamente ai passeggeri posteriori.
Il sistema Multi-sense inolte permette l’accesso alle cinque modalità di guida: Neutro, Sport, Comfort, Perso ed Eco, a cui corrispondono cinque ambienti luminosi con differenti colori (seppia, rosso, blu, viola e verde). Interessanti l’Head-up display a colori a scomparsa e il Bose Sound System, con ben 11 altoparlanti.
Tra le varie motorizzazioni disponibili, grazie a un buon connubio tra consumi e prestazioni, la più efficiente per i manager è senza dubbio la 1.5 da 110Cv.
Fonti: FleetMagazine.com, AlVolante.it