Sapere ciò che si lascia: il successo della via nuova in persona

da ''Articoli online''

da ''Articoli online'' - Dicono di noi

 

“Il pioniere, nell’antica terminologia militare, è un soldato appartenente ad una specialità militare destinata ai lavori di fortificazione, specialmente per i movimenti di terra: appianamento strade, livellamenti e cose similari. Con il termine pioniere, inoltre si intende anche un anticipatore o precursore dei tempi, una persona che introduce per la prima volta una certa cosa, che testa e prepara il terreno prima di quelli che verranno.”

Casalnuovo (Napoli). Fortificazioni per movimenti di terra. Test e preparazione del terreno per quelli che verranno. Carlo Ciampi, oggi direttore e fondatore di FacileRent srl – azienda dedita all’autonoleggio a lungo termine (www.facilerent.it) - può considerarsi il vertice di una realtà imprenditoriale leader nel settore.
 
Le definizioni potrebbero sembrare ingombranti o poco opportune ma a ben vedere si adattano senza sforzi alla personalità e alla proattività di Ciampi: i trend positivi di FacileRent promuovono l’immagine dell’azienda di Casalnuovo, vero veicolo della mobilità automobilistica a noleggio. I successi e la fama raggiunti non sono altro che il risultato di un’attività iniziata molto tempo fa in settori contigui. Ciampi ha infatti iniziato la sua carriera come Fleet Manager di un’importante azienda automobilistica leader nazionale, esercitando le funzioni di direttore per ben undici anni.
 
L’esperienza accumulata doveva essere di grosse proporzioni se si considera l’abbandono della posizione in vista di programmi personali che, sull’onda di uno spumeggiante entusiasmo imprenditoriale, hanno conseguito importanti risultati. Ciampi infatti, dopo l’esperienza del fleet management, ha intercettato le potenzialità del tessuto imprenditoriale campano, che ha deciso di sostenere attraverso la somministrazione di servizi per consentirne il decollo. Fonda perciò Moovit srl che immediatamente accumula consensi e successi.
 
Le metodiche, per chi si pone come obiettivo delle proprie azioni l’originalità e unicità della propria offerta, necessitano di un continuativo flusso di pensieri, idee, soluzioni. E’ lo spirito che caratterizza qualsiasi pioniere: osservare scrupolosamente la realtà circostante per distinguerne solo obiettivi da raggiungere. Come un tempo venivano colonizzate terre, cioè attraverso un “rush” con piccone e bandierina, oggi la corsa si fa dietro all’idea commerciale. Più essa è brillante, più seguito comporterà.
 
Giungiamo quindi alla terza tappa del percorso professionale di Carlo Ciampi: la fondazione di Facilerent è qualcosa di straordinariamente innovativo. Oggi un più che abbondante numero di imprenditori o semplici privati si serve della professionalità dell’azienda leader nel noleggio a lungo termine, per garantirsi un’efficace mobilità su strada con veicoli non di proprietà.
 
Analisi del territorio, sondaggio del tessuto socio-professionale che si intende servire, rimozione degli ostacoli in vista del futuro, anticipazione dei tempi e preparazione del territorio. E non fermarsi mai. Questo però non si noleggia. Il copyright ha un nome ed un cognome: Carlo Ciampi. Diffidate da imitazioni!
 
Nuove frontiere, nuove idee, nuove avventure
 
 
Gianluca Guarino
 

16 maggio 2012
Pubblicato da Carlo Ciampi