Sicurezza Stradale: Bimbi a Bordo!

Come garantire la sicurezza dei più piccoli.

Come garantire la sicurezza dei più piccoli. - News Automotive

Questa settimana la nostra rubrica sulla sicurezza stradale approfondisce il tema delicato dei "Bimbi a Bordo". La prima cosa da fare è la scelta del seggiolino giusto; spesso si acquista quello non adatto all'età del piccolo passeggero.
Facciamo un pò di chiarezza:

  • il Gruppo 0 è adatto a bambini dal peso incluso tra i 0 e i 13 kg;
  • il Gruppo I tra 9 e 18 kg;
  • il Gruppo II tra i 15 e i 25 kg;
  • il Gruppo III tra i 22 e i 36 kg.

Una volta acquistato il seggiolino giusto, un altro passaggio importante è l'installazione: molti seggiolini non sono molto pratici e comunque è sempre una buona regola leggere con attenzione e con calma le istruzioni.
Nel caso in cui si scegliesse di optare per l'acquisto di un seggiolino di seconda mano, è meglio avere qualche accortezza.
Non tutti sanno che i seggiolini hanno una data di scadenza: infatti dopo qualche anno gli stessi costruttori non garantiscono più il corretto funzionamento.

Inoltre, il posto migliore per trasportare il proprio bambino è quello posteriore centrale, ma solo nel caso in cui l'auto sia dotata della cintura a tre punti. Diversamente il punto più sicuro e comodo per il posizionamento del bambino è quello posteriore lato marciapiede.

Un ultimo consiglio importante riguarda i vestiti dei bambini: è meglio legare bene prima il bambino al seggiolino e soltanto dopo, in caso di freddo, coprirlo con copertine.
Raccomandiamo, infine, di non sottovalutare i brevi tragitti: anche gli spostamenti più brevi possono nascondere non pochi pericoli.

Per restare in tema, sono nati i "seggiolini salvavita", un veloce approfondimento per seggiolini auto intelligenti.

Sempre in tema di sicurezza segnaliamo l'esito dello studio di Euro NCAP, che tiene conto di tutti sistemi e tecnologie di assistenza alla guida: la "citycar" Renault Clio è risultata la più sicura nella categoria "superminimi" ottenendo risultati elevati in tutti i test, ma in particolare nella protezione dei bambini a bordo.
Adesso che sei aggiornato sul tema della sicurezza dei bambini a bordo, scopri come noleggiare un'altra utilitaria sicura su FacileRent noleggio a lungo termine.

21 ottobre 2013
Pubblicato da Carlo Ciampi