Esce un Nuovo Prototipo di Auto Volante

La Nuova Batmobile corre e vola.

La Nuova Batmobile corre e vola. - News Automotive

Ci sono voluti 20 anni a Stefan Klein, il designer slovacco che ha completato un primo esemplare dell’Aeromobil 2.5, potenziale avversario della Terrafugia Transition e quindi veicolo dalle caratteristiche ibride fra un’automobile ed un aereo ultra-leggero.

Questa strana 'auto volante' che fa concorrenza anche a quella ipertecnologica del mitico Batman, pesa 450 kg e utilizza un telaio in metallo, una carrozzeria in fibra di carbonio e un motore Rotax 912 da 80 Cv - uno dei più diffusi nel settore degli ultraleggeri - che può spingerla su asfalto fino a 160 km/h e farla volare a 200 km/h.
Nel traffico cittadino, per fortuna, le ali restano ripiegate contro i lati della carrozzeria per premettere una "maggiore" agilità nel traffico.

Secondo Klein, l'autonomia in aria è di ben 692 km, sufficiente cioè per andare da Londra a Parigi in meno di tre ore. Le prestazioni sono più limitate su strada, a causa delle 'perdite' energetiche dovute all'attrito delle ruote sull'asfalto, che non le fa superare i 500 km/h.

L'Aeromobil 2.5 pesa 450 chili, ha un'apertura alare di 8.2 metri e utilizza un motore di produzione aeronautica, alimentabile con normale benzina,che ne consente un utilizzo anche urbano.

Ovviamente si tratta di un prototipo dimostrativo con l'obiettivo di attrarre investitori su un progetto semplice, ma fino ad oggi mai portato a compimento. Il prototipo anticipa i contenuti della versione 3.0, destinata alla produzione in serie.
 



Aspettiamo di vedere cosa esce sul mercato, fino ad allora, proponiamo il noleggio a lungo termine di una vettura cui mancano davvero solo le ali, la BMW SERIE 4 420D.

 

28 ottobre 2013
Pubblicato da Carlo Ciampi