Gomme Invernali Migliori

Cosa sapere e come sceglierle

Cosa sapere e come sceglierle - News Automotive

Questa settimana, con l'arrivo dell'inverno, facciamo il punto sull'importanza delle gomme invernali.
Contrariamente a quanto si crede, gli pneumatici invernali non servono solo in caso di neve ma anche con temperature pari o inferiori a 7 gradi offrono una maggiore tenuta di strada su fondi viscidi o bagnati.

Scheda Tecnica
Le caratteristiche dei pneumatici invernali sono essenzialmente due: la prima è la mescola del battistrada, che al contrario di quella delle gomme normali si mantiene elastica anche alle basse temperature, garantendo così una migliore aderenza; la seconda è il disegno del battistrada, ricco di lamelle che si aggrappano alla neve. Questi due fattori fanno sì che quando la temperatura scende sotto i 7 °C i pneumatici invernali abbiano migliori prestazioni degli estivi non solo sulla neve, ma anche sul bagnato.

Catene o Gomme
Secondo i test effettuati da Assogomma nel breve circuito innevato la vettura con gomme estive non parte proprio, mentre quella con pneumatici invernali si muove senza problemi e rispetto alla versione con catene assicura una maggiore tenuta in curva.

Qunado si passa all'asfalto le differenze sono ancora più evidenti: le catene allungano gli spazi di frenata e causano un forte rumore a bordo. Nel caso si decidesse comunque di montare le catene, l'importante è posizionarle sull'asse di trazione e di guidare a velocità ridotta.

Trazione 4x4?
Una delle più comuni credenze è che le macchine 4X4 non necessitano di gomme invernali. In realtà, la vettura con pneumatici invernali ha mostrato una maggiore sicurezza in ogni situazione, confermando quanto sia importante montare coperture corrette.

Gomme Usate
Un'ultima nota riguarda il confronto con le gomme usate. Ovviamente la copertura invernale nuova dà una sicurezza maggiore, però è interessante sottolineare come le coperture invernali usate ottengano risultati simili a quelle delle gomme invernali nuove e nettamente migliori rispetto alle gomme estive. Quindi, se proprio non volete acquistarle nuove, almeno montate gomme invernali usate, l'importante è che lo spessore del battistrada non scenda sotto i 4 mm, perchè allora sarebbe il caso di cambiarle del tutto.


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7 novembre 2013
Pubblicato da Carlo Ciampi