Lo storico spot della Fiat Panda del 1980 dal Blog di FacileRent

Lo storico spot della Fiat Panda del 1980

Riscopriamo una vecchia pubblicità del cavallo di battaglia del marchio Fiat

Riscopriamo una vecchia pubblicità del cavallo di battaglia del marchio Fiat - Amarcord


Correva l'anno 1980,la Fiat realizzò uno dei veicoli che avrebbe fatto poi la storia del marchio automobilistico di Torino. Disegnata da Giorgetto Giugiaro, la Panda fu presentata nel marzo del 1980 al Salone dell'automobile di Ginevra, puntando a far trasparire semplicità e praticità.

Lo stesso Giugiaro, intervistato da La Stampa, sottolineò le caratteristiche dell'auto: "La Panda è come un paio di jeans, che sono poi un vestire semplice, pratico, senza fronzoli. Ho cercato di portare in questa auto lo spìrito delle costruzioni militari, in particolare degli elicotteri, ossia di mezzi leggeri, razionali, nati per assolvere nel modo migliore a certi scopi".

In 31 anni di onorata carriera, la Fiat Panda ha venduto più di 10,5 milioni di unità, di cui più di 4,5 milioni solo con la prima generazione (1980-2003).

Ma le vendite non sono l'unico record stabilito da questo veicolo: la prima serie della Panda ha il primato come prima vettura, con lunghezza inferiore ai 4 metri, ad avere un motore diesel (1986) e a essere dotata di una trazione integrale (1983); inoltre, nel 1990, la Panda Elettra fu una delle prime auto ad alimentazione elettrica. Infine è stata la prima citycar ad aggiudicarsi il premio Auto dell'anno nel 2004. 

La Panda è stata usata anche per viaggi che hanno fatto la storia: come nel 2004, con un modello 4x4, fu la prima citycar al mondo a raggiungere il campo base avanzato dell'Everest a 5.200 metri d'altezza. Più recentemente, lunedì 11 febbraio del 2013, precisamente alle 5 e 28 del mattino, Philip Young e Paul Brace hanno stabilito un record in entrambe le direzioni da Cape Town in Sud Africa a Londra in Inghilterra, ovviamente con una Panda TwinAir 0.9. Il viaggio è cominciato il 1° febbraio e dopo esattamente 10 giorni, 13 ore e 28 minuti, i due fissavano questo particolare primato, superando quello precedente stabilito da una Land Rover Td5.



Se sei interessato a noleggiare una Fiat Panda, clicca qui.

23 luglio 2015
Pubblicato da Roberto La Sala