Ford, fari di nuova generazione: diminuiti i rischi

Lo storico marchio automobilistico implementa una nuova tecnologia di illuminazione

Lo storico marchio automobilistico implementa una nuova tecnologia di illuminazione - News Automotive

La Ford ha avviato lo sviluppo di fari capaci di individuare nel buio persone, animali e altri ostacoli e di adattare di conseguenza il fascio di luce proiettato. Il modello Camera-Based Advanced Front Lighting System sarà in grado di entrare in azione anche in incroci e svincoli pericolosi, modificando la direzione e l'ampiezza dell'emissione di luce, sfruttando appunto una telecamera a infrarossi innestata nel frontale dell'auto.
 
Il sistema può riconoscere un pericolo, anche se situato ai margini della strada, fino a 120 metri di distanza dall'auto e automaticamente proiettare due raggi luminosi che ne evidenzino la presenza. Parallelamente, all'interno del veicolo sarà presente un display che evidenzia l'oggetto in questione con un riquadro giallo o rosso, a seconda del rischio reale che comporta.
 
Attualmente questa innovazione tecnologica potrebbe essere utilizzata solo in Europa e in Asia, diversamente negli Stati Uniti vi è una regolamentazione stradale differente che impedisce modifiche del genere ai fari. 

Ecco un video che dimostra il funzionamento dell'Advanced Front Lighting:
 
 

 

| I fari di nuova generazione sono disponibili anche sulla nuova Ford Fiesta |

.

27 luglio 2015
Pubblicato da Roberto La Sala