Opel Adam, quando l'auto diventa un hotspot Wi-Fi dal Blog di FacileRent

Opel Adam, quando l'auto diventa un hotspot Wi-Fi

La piccola tedesca si conferma una delle citycar più 'connesse' e tecnologicamente all'avanguardia.

La piccola tedesca si conferma una delle citycar più 'connesse' e tecnologicamente all'avanguardia. - News Automotive

Come è stato chiaro fin dall'esordio, l'Opel Adam è stata concepita per un pubblico mediamente giovane e desideroso di un'alta connettività. Non è un caso quindi che la Casa tedesca abbia dotato la piccola citycar dell'ultima generazione del sistema di infotainment IntelliLink.

Entusiasta l'ad della General Motors Italia, Roberto Matteucci, che commenta così l'evoluzione tecnologica della Adam: "Opel Adam, in tutte le sue varianti, è un esempio perfetto di quanta individualità e tecnologia possano essere inserite in un’automobile di piccole dimensioni. E con il nuovo sistema IntelliLink compatibile con la tecnologia smartphone e con Opel OnStar, la nostra ‘piccola’ lifestyle, già protagonista di molti successi, sale di livello. Perciò, ora più che mai, Adam sta diventando la casa su ruote personale di chi la guida”.

Il sistema IntelliLink R4.0, che aveva già fatto il suo esordio con la Astra, è fruibile tramite tutti gli smartphone grazie all'integrazione di Apple CarPlay e Android Auto, semplicemente collegando il telefono all'auto tramite un cavo USB. Dopo il riconoscimento, il sistema permette di effettuare chiamate, inviare messaggi e ascoltare musica utilizzando comodamente il touchscreen.

Per quanto riguarda la navigazione, le app come Google Maps e Apple Maps si aggiornano direttamente sullo smartphone, fornendo all'utente le informazioni più recenti (come ad esempio la situazione traffico). In particolare gli utenti Android possono far leggere ad alta voce i messaggi ricevuti tramite whatsapp, per evitare qualsiasi distrazione dalla guida.

Infine, l'innovazione più interessante apportata da quest'ultima generazione è sicuramente la possibilità di trasformare la propria Adam in un hotspot Wi-Fi 4G/LTE: senza nessun costo aggiuntivo per il roaming, è possibile connettere fino a sette dispositivi contemporaneamente. Interessanti anche le funzionalità della Opel OnStar, tra le quali spiccano la risposta automatica in caso di incidente, l’assistenza stradale, assistenza per il furto 24 ore su 24 e la diagnostica del veicolo.
 


Fonte: FleetMagazine.com

14 dicembre 2015
Pubblicato da Roberto La Sala