Seat ParkFinder, l'app per trovare parcheggio

La Casa spagnola ha realizzato un applicazione mobile che permetterà di localizzare i parcheggi liberi.

La Casa spagnola ha realizzato un applicazione mobile che permetterà di localizzare i parcheggi liberi. - News Automotive

Il parcheggio è sicuramente uno dei problemi cittadini più fastidiosi e dispendiosi, sia in termini di fatica e di tempo. Fortunatamente la Seat è al lavoro per realizzare un'app chiamata Parkfinder, ideata per localizzare il posto auto libero nella zona di interesse.

Semplicemente indicando la destinazione, l'app evidenzierà il parcheggio libero più vicino, permettendo a chi guida di risparmiare svariate decine di minuti e, indirettamente, favorendo la decongestione del traffico cittadino. 

Secondo la Casa spagnola, nelle aree metropolitane europee, in media si trascorrono circa 20 minuti per la ricerca di un parcheggio per la propria auto. Secondo le stime ONU, questi dati sono destinati a peggiorare: nel 2050 infatti, più del 60% della popolazione mondiale, vivrà nei centri urbani, aumentando di fatto l'annoso problema del parcheggio.

Seguendo il programma "Smart Cities", Parkfinder vedrà inzialmente una fase di sperimentazione nella città di Barcellona, grazie a una sinergia tra la Seat e il comune catalano. 
L'applicazione sarà integrata nel pacchetto SeatConnect App, presente sulle nuove Ibiza e Leon Connect.


Fonte: motori.it

11 gennaio 2016
Pubblicato da Roberto La Sala