Alla scoperta dell'ibrido: una giornata con Toyota e Lexus

Abbiamo approfondito e testato le nuove ibride prodotte dalla casa nipponica, da sempre leader del settore.

Abbiamo approfondito e testato le nuove ibride prodotte dalla casa nipponica, da sempre leader del settore. - News da Facilerent

Ieri, tra approfondimenti teorici e prove su strada, abbiamo trascorso una piacevole e intensa giornata all'insegna dell'ibrido con la collaborazione di Toyota e Lexus Italia. Con tanta curiosità e quel pizzico di sano divertimento che non guasta mai, abbiamo toccato con mano l'innovazione tecnologica che ha reso la casa nipponica leader del settore da ormai svariati anni.
Abbiamo avuto la possibilità in particolare di provare tre vetture che sfruttano la combinazione tra un motore termico e uno elettrico: la Toyota Yaris, la Toyota Auris e la Lexus NX.

Una delle particolarità che ci ha colpiti positivamente è la possibilità, da parte dei possessori di vetture ibride Toyota e Lexus, di sostare gratuitamente sulle strisce blu e di transitare liberamente nelle zone a traffico limitato di alcune delle più grandi città italiane.

La piccola citycar, la Yaris, è quella che ha suscitato le migliori impressioni: oltre alla silenziosità in fase di accensione e partenza, nonostante la lunghezza sotto i 4 metri, abbiamo notato un notevole comfort e una sorprendente abbondanza di spazio interno. Infine non sono di poco conto i consumi bassissimi che si potranno apprezzare soprattutto in città.

Interessante anche la Toyota Auris, di cui abbiamo provato la versione Business con navigatore di serie, studiata appositamente per le flotte aziendali. Anche in questo caso il comfort e lo spazio non mancano affatto, soprattutto sui tratti autostradali: l'Auris punta ad essere una valida alternativa alla Ford Focus.

Ci sono stati invece alcuni pareri discordanti sulla Lexus NX, provata nella versione più accessoriata, la Luxury: da una parte tutti abbiamo apprezzato la bellezza estetica, l’indiscutibile qualità delle finiture e l'altissimo livello di tecnologia offerto dall'infotainment; dall’altra, essendo dotata di un motore 2.5 benzina, abbiamo riscontrato una certa differenza di consumi tra i tratti cittadini e quelli autostradali.

Curiosi di conoscere anche le vostre impressioni, siamo lieti di annunciarvi che per i prossimi giorni la Lexus NX sarà disponibile per un test drive, in esclusiva per i clienti di Facilerent.

27 aprile 2016
Pubblicato da Roberto La Sala