Pratica e con grande personalità: ecco la nuova Citroen C3

Presentata oggi a Lione, la nuova utilitaria della casa francese debutterà ufficialmente al Salone di Parigi del prossimo ottobre.

Presentata oggi a Lione, la nuova utilitaria della casa francese debutterà ufficialmente al Salone di Parigi del prossimo ottobre. - News Automotive

Cambio generazionale

La nuova Citroen C3 è stata svelata oggi a Lione, dopo che negli ultimi giorni erano circolati sul web alcuni scatti "rubati", ma debutterà in maniera ufficiale solo il prossimo ottobre, in occasione del Salone di Parigi. L'utilitaria, modello di punta della Citroen fin dal 2002, nella sua carriera ha totalizzato una vendita di 3,5 milioni di unità, nonostante ciò la casa francese ha deciso di rivoluzionare completamente la vettura, aggiungendo un tocco di "Cactus" piuttosto evidente.

noleggio Citroen C3 2016


Un'utilitaria Crossover

Andiamo con ordine: la nuova Citroen C3 al primo colpo d'occhio appare più muscolosa e grande, nonostante i le misure rimangano praticamente uguali al vecchio modello (la lunghezza cresce di soli 5 centimetri, arrivando a 399 totali, e la larghezza di 2, arrivando a 175, mentre l’altezza scende di 4). Il merito è dovuto di sicuro all'utilizzo di linee arrotondate, ispirate dalla C4 Cactus, dalla quale eredita anche gli Airbump (le protezioni) sulle fiancate.

noleggio Citroen C3 2016


Personalizzazione e hi-tech ai massimi livelli

La grande novità della nuova C3 è di sicuro la possibilità di personalizzare la vettura con una colorazione bicolore, con 3 tonalità diverse per il tetto, i fendinebbia, i gusci dei retrovisori e il montante posteriore; anche per l'interno si può scegliere tra 4 diversi colori.
L'abitacolo, dal design essenziale ma che concede tanto spazio, è impreziosito da alcune novità tecnologiche: oltre all'ormai classico schermo touch dell'impianto multimediale, spicca ua telecamera (ConnectedCam) dietro lo specchietto interno, che tiene costantemente sotto controllo la strada e il cui filmato è scaricabile sullo smartphone (utile in caso di incidenti o panorami mozzafiato).

noleggio Citroen C3 2016

Gli allestimenti

Sono tre le varianti previste per la nuova Citroën C3: partendo dall'entry level "Live", l’intermedio "Feel" (con luci diurne a led, climatizzatore, specchietti a regolazione elettrica e plancia con inserti colorati) e la top di gamma "Shine" (con cerchi in lega da 16”, fendinebbia, clima automatico, display touch di 7 pollici e possibilità di colorazioni a contrasto di tetto e airbump). Presenti tra gli optional (di una categoria superiore) l'avviso per l'abbandono involontario di corsia, di veicolo in arrivo da dietro e l'alert per segnalare la stanchezza eccessiva di chi guida.


I motori

A benzina: un 1.0 da 68 CV, un 1.2 da 82 e un 1.2 turbo da 110.  Per il gasolio saranno disponibili il BlueHDi nelle versioni da 75 e 99 cavalli.


Fonte: AlVolante.it

29 giugno 2016
Pubblicato da Roberto La Sala