Da Carlo Ciampi

Le origini di Alfa Romeo risalgono al 1906, quando nasce la Società Italiana Automobili Darraq con sede a Napoli.  La sede viene ben presto spostata a Milano, dove la società viene travolta nel 1909 da una profonda crisi economica.

Come l’araba fenice, la società risorge dalle sue ceneri per volontà del suo amministratore delegato, il cavalier Ugo Stella. Il 24 giugno 1910 viene registrata ufficialmente la nuova ragione sociale, A.L.F.A. (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili).

A parte l’iniziale successo, A.L.F.A. ha problemi finanziari che culminano con lo scioglimento anticipato a causa di una mancata commessa statale agli inizi della Prima Guerra Mondiale.

Vicino alla sede nel frattempo viene aperta una piccola fabbrica che fa parte della società fondata dal napoletano Nicola Romeo, la Società Ing. Nicola Romeo & C. L’officina Romeo è di piccole dimensioni e non riesce a portare a termine una commessa per la produzione di proiettili.

Passando per la Bis (Banca Italiana di Sconto) che ha acquisito le azioni dell’A.L.F.A., la Nicola Romeo & c. acquisisce il controllo della società. Finalmente inizia un periodo roseo, al punto tale che gli investitori decidono di rendere pubblica la società. La società a partire da quel momento si chiamerà Alfa Romeo.

Durante la Guerra c’è un arresto della produzione automobilistica. Con il 1919 e la fine del conflitto, finalmente riparte il settore. Dapprima si inizia con l’assemblaggio di parti in stock di auto, per poi procedere con la progettazione di nuovi modelli automobilistici.

Inizia così per la società del Biscione una nuova era. Sono tanti i traguardi e i successi raggiunti. Tutto ciò ha reso ad oggi l’Alfa Romeo uno dei marchi più innovativi e all’avanguardia sul mercato mondiale.

Sei appassionato di Alfa Romeo? Ora che ne conosci le origini, scopri tutte le nostre offerte di noleggio a lungo termine Alfa Romeo.

Post correlati

Fiat: storia centenaria

Fiat, una storia centenaria che parte nel 1899 quando nasce la Fabbrica Italiana Automobili Torino....

Audi A6 Ibrida

Audi A6 Ibrida è un’auto moderna sia nello stile che nelle dotazioni. Un’auto omologata come...

Audi Q5 Ibrida: le caratteristiche

Audi Q5 Ibrida è il SUV caposaldo del brand tedesco. Già apprezzatissima, nella versione ibrida...