Categoria: News Automotive

Alfa Romeo Stelvio: passato e futuro del SUV del Biscione

Da Carlo Ciampi

É atteso per la fine del 2021 il restyling di Alfa Romeo Stelvio: nell’attesa facciamo un viaggio tra passato e futuro del SUV del Biscione.

Il lancio del SUV di Alfa Romeo avviene al Salone di Los Angeles il 16 novembre del 2016 nella versione Quadrifoglio con motore da 510cv.

Il nome ha molto probabilmente origini “suggestive”. È dovuto al parallelo tra un’esperienza di guida entusiasmante a bordo del SUV Alfa Romeo, lungo la strada dello Stelvio con i suoi circa 80 tornanti e paesaggi mozzafiato. Una guida piacevole ad alta quota che solo un SUV può garantire.

Il 19 novembre 2019 la casa del Biscione lancia il Model Year 2020. Esteriormente non si apporta alcuna significativa modifica rispetto alla versione originale. Internamente sono state modificate le finiture e i materiali. La parte tecnologica è protagonista di migliorie significative. Sono stati rinnovati il volante, il tunnel centrale, il display touch centrale, ADAS di livello 2. Nuovi allestimenti nascono in questo stesso periodo, mentre gli aggiornamenti della versione Quadrifoglio si concretizzano nel corso del 2020.

La Stelvio è disponibile sia a trazione posteriore che a trazione integrale con sistema Q4. Tale sistema ripartisce la coppia, in condizioni normali, al 100% sull’asse posteriore. Nel caso si verificasse una perdita d’aderenza il 50% della potenza è rinviata all’avantreno.

Alfa Romeo Stelvio: le motorizzazioni disponibili

Le motorizzazioni della vettura sono:

  • Benzina turbo a quattro cilindri in linea da 2.0 litri che eroga 200 o 280 CV ,
  • 2.2 litri turbo Diesel Multijet II da 160, 190 o 210 CV.

La versione Quadrifoglio è alimentata dal V6 2,9 litri biturbo da 510 CV.

Tutte le versioni sono omologate Euro 6D-Temp ed hanno cambio automatico.

C’è una trepidante attesa del restyling di Alfa Romeo Stelvio previsto per fine 2021. Sicuramente i cambiamenti interesseranno sia l’estetica che la meccanica. Quali sorprese ci riserverà il SUV Alfa Romeo?

Nell’attesa dai un’occhiata alle nostre offerte di noleggio a lungo termine Alfa Romeo Stelvio.

Post correlati

Fiat: storia centenaria

Fiat, una storia centenaria che parte nel 1899 quando nasce la Fabbrica Italiana Automobili Torino....

Audi A6 Ibrida

Audi A6 Ibrida è un’auto moderna sia nello stile che nelle dotazioni. Un’auto omologata come...

Audi Q5 Ibrida: le caratteristiche

Audi Q5 Ibrida è il SUV caposaldo del brand tedesco. Già apprezzatissima, nella versione ibrida...