Categoria: News Automotive

Audi A1 Sportback emozioni e qualità

Da Carlo Ciampi

Audi A1 Sportback emozioni e qualità ha linee decise e muscolose. L’A1 è un’auto maneggevole che abbina  dimensioni compatte a una discreta praticità.  La linea è gradevole e di ottima qualità costruttiva.

Audi A1 Sportback interni e dimensioni.

Audi A1 Sportback emozioni e qualità, ha una lunghezza della carrozzeria di 395 cm, e due porte in più rispetto alla versione normale. La maneggevolezza in città non cambia, e i passeggeri posteriori godono di un accesso più comodo. L’abitabilità, comunque, resta pressoché invariata, nonostante i circa due centimetri in più di “aria” sopra la testa dovuti al profilo del tetto.

Le sospensioni sono abbastanza efficaci nel contrastare il rollio e lo sterzo preciso rendono l’Audi A1 Sportback efficace fra le curve.

Salendo a bordo dell’Audi A1 Sportback, gli interni sono realizzati con materiali di qualità e ben rifiniti. La plancia, dal disegno lineare, supporta una strumentazione ben leggibile e comandi quasi tutti a portata di mano.

L’abitabilità è ottima davanti, mentre dietro lo spazio non abbonda e il baule non è fra i più ampi della categoria, ma risulta comodamente accessibile e privo di spazi inutilizzabili. La dotazione di serie contempla sei airbag e i controlli elettronici di stabilità e trazione, ma né il cruise control né i fendinebbia. Fra gli optional anche i fari allo xeno.

E in strada? Nel traffico la Audi A1 Sportback è maneggevole, fra le curve la guida è piacevole, soprattutto per la precisione dello sterzo e per la tenuta di strada. La souplesse di marcia, comunque, è notevole anche in autostrada, e se i rapporti lunghi del cambio penalizzano la ripresa, aiutano a tenere bassi i consumi e la rumorosità.
Con i suoi 395 cm di lunghezza l’Audi A1 Sportback va benissimo nel traffico; anche se lo sterzo non è leggero, e la scarsa visibilità posteriore mette un pò di difficoltà nelle manovre in retromarcia.

I consumi si mantengono bassissimi, visto che i 20 km/l sono sempre a portata di mano. L’assetto equilibrato rende la guida gratificante: fra le curve agilità e aderenza sono elevate. Buoni anche i freni, sia per potenza, sia per tenacia.

Ti è piaciuto il mio articolo su Audi A1 Sportback? Scopri subito le nostre offerte di noleggio a lungo termine Audi.

Post correlati

Fiat: storia centenaria

Fiat, una storia centenaria che parte nel 1899 quando nasce la Fabbrica Italiana Automobili Torino....

Audi A6 Ibrida

Audi A6 Ibrida è un’auto moderna sia nello stile che nelle dotazioni. Un’auto omologata come...

Audi Q5 Ibrida: le caratteristiche

Audi Q5 Ibrida è il SUV caposaldo del brand tedesco. Già apprezzatissima, nella versione ibrida...