Pubblicato in Amarcord

Dalle granate alle utilitarie: la storia della Citroën

Attraverso una raccolta di foto e spot d'archivio, ripercorriamo il percorso di uno dei marchi più importanti del panorama industriale europeo.

Da Facilerent

Dalle granate alle utilitarie: la storia della Citroën. Piena di successi la storia del famoso marchio automobilistico francese è dovuta al grande ingegno di André Citroën, un imprenditore dalla fervida immaginazione e da un’instancabile determinazione. Nel 1900,  Citroën possedeva una fabbrica specializzata in produzione di ingranaggi dalla forma particolare, detti “a cuspide”, divenuti in seguito l’attuale simbolo dell’azienda. 

La storia di Citroën

Citroën: dagli esordi a oggi

Con lo scoppio della prima guerra mondiale, Citroën costruì un’azienda produttrice di esplosivi, riuscendo ad offrire all’esercito francese un contributo totale di 23 milioni di granate. Prima della fine del conflitto, l’imprenditore francese ebbe l’intuizione di trasformare la fabbrica in un’azienda produttrice di automobili.

Nel 1919 fu quindi fondata ufficialmente la Citroën e presentato il primo modello: la Type A.

Le idee geniali di André Citroën furono il motivo di un successo a livello mediatico senza precedenti. Tra le tante vale la pena ricordane una. La sera 4 luglio del 1925 l’imprenditore francese, con l’ausilio di 200.000 lampadine collegate, compose la scritta luminosa “Citroën” su un lato della Torre Eiffel. Dopo la morte di André, la Citroën continuò la produzione di auto e nel 1948 nasce la 2CV, uno dei modelli che avrebbe fatto la storia del marchio, con 4 milioni di unità vendute.

La storia di Citroën 2

Nel ‘55 fu ideata una delle vetture più all’avanguardia, sia sotto l’aspetto stilistico che tecnologico, ovvero la DS.

DS

La fu protagonista di un altro evento importante nella storia automobilistica. Nel 1966 il brand francese rilevò la Maserati: la Citroën SM fu il frutto di questa co-produzione.

Circa 10 anni più tardi, a causa di una crisi finanziaria, il marchio Citroën fu assorbito dalla Peugeot con la creazione del gruppo PSA. Il cambio di gestione comportò anche un differente approccio al mercato, si puntò infatti a segmenti più economici con la costruzione della AX.

Erede della AX, la Citroën Saxo ebbe un grande successo fino alla fine degli anni 90.

Infine negli anni 2000, la Citroën spopolò tra le utilitarie grazie alla C3, un prodotto robusto e affidabile.

Ti è piaciuto il mio articolo sulla storia della Citroën? Scopri i modelli Citroën di noleggio a lungo termine.