Categorie: Amarcord News Automotive

Jeep Wrangler

Da Carlo Ciampi

La Jeep Wrangler è stata prodotta per la prima volta nel 1986 in diverse versioni, ma l’ultima è la JL.

Le versioni attuali nel nome restano le stesse di un tempo: Wrangler Sport, Wrangler Rubicon e Wrangler Sahara. Inoltre abbiamo la Wrangler Unlimited disponibile nella versione Wrangler Night Eagle Wrangler 1941.

Anche le qualità off-road non sono cambiate nel corso degli anni, ma le ritroviamo oggi in una veste tecnologica e stilistica rinnovata.

Jeep Wrangler: cenni storici

Il primo modello fu in commercio dal 1986 al 1997 col la sigla YJ. Si trattava di un modello solo a benzina. La seconda versione, la TJ, entrò in commercio nel 1997 ed era disponibile anche nell’allestimento Rubicon. Nel 2007 iniziò la terza generazione Wrangler denominata JK. Essa è disponibile nelle versioni 3,8 a benzina e 2,8 diesel. Oggi è uscito il quarto modello, per tenere il passo con lo stile: sempre più iconica, sempre più Jeep.

Jeep Wrangler Interni e Motore

Gli esterni delle moderne versioni di Wrangler, conservano il look delle precedenti generazioni che l’hanno resa famosa nel corso del tempo. Segni caratteristici di quest’auto sono: la classica griglia a sette feritoie, fari tondi, passaruota piatti, tetto e portiere rimovibili e parabrezza ripiegabile.

Le vere novità della Wrangler si apprezzano soprattutto negli interni: il cockpit ridisegnato dispone di un dispaly da 7’’che fornisce indicazioni sulla navigazione. Un’altra novità del cockpit sono gli elementi multimediali e grafici.

Il sistema Uconnect di quarta generazione, consente la connettività con dispositivi apple e android. Davvero innovativa è la possibilità di gestire il touchscreen con il gesture control.

La Wrangler, resta un’auto potete dalle alte prestazioni, sia su strada che off-road.

La nuova gamma motori prevede un benzina da 2.0L GME T4, capace di esprimere una potenza di 272 CV e 400 Nm di coppia ed una nuova unità ibrida plug-in, che associa il 2.0L a benzina ad un motore elettrico da 145 CV e 245 Nm. La potenza combinata dei due motori eroga 380 CV di potenza max, con una coppia massima di 637 Nm.

Ti è piaciuta la Jeep Wrangler? Scopri il noleggio a lungo termine Jeep Wrangler

Post correlati

Fiat: storia centenaria

Fiat, una storia centenaria che parte nel 1899 quando nasce la Fabbrica Italiana Automobili Torino....

Audi A6 Ibrida

Audi A6 Ibrida è un’auto moderna sia nello stile che nelle dotazioni. Un’auto omologata come...

Audi Q5 Ibrida: le caratteristiche

Audi Q5 Ibrida è il SUV caposaldo del brand tedesco. Già apprezzatissima, nella versione ibrida...