Categoria: Amarcord

Mercedes vs Jaguar, la battaglia a colpi di spot

Da Carlo Ciampi

Andato in onda nel settembre del 2013, “Chickens” (Galline) è lo spot congegnato dalle brillanti menti del reparto marketing di Mercedes. Semplice, genuina e funzionale: la pubblicità, tramite il movimento del corpo di alcune galline, spiega in poche parole il funzionamento del “magic body control“, ovvero la tecnologia che, tramite un’apposita telecamera che trasferisce informazioni sul manto stradale, regola in tempo reale le sospensioni dell’auto.

Ecco il video dello spot:

Soprattutto tra marchi di auto, spesso nascono battaglie pubblicitarie a suon di manifesti e slogan. Anche in questo caso la risposta di una casa concorrente non si è fatta attendere, la Jaguar infatti ha creato una parodia di “Chickens”, sbeffeggiando palesemente la troppa ingenuità e puntando a far risaltare l’aggressività e la sportività del proprio marchio. Esaustivo lo slogan “Magic body control? Noi preferiamo i riflessi felini“.

Gustiamoci la simpatica risposta della Jaguar:

Concludendo, si tratta quindi di una grande intuizione di marketing da parte della Jaguar che ha saputo volgere a proprio vantaggio il successo e l’originalità dello spot di una concorrente.


Consulta l’offerta sul noleggio a lungo termine dei marchi Mercedes e Jaguar.

Post correlati

Fiat: storia centenaria

Fiat, una storia centenaria che parte nel 1899 quando nasce la Fabbrica Italiana Automobili Torino....

La storia dell’Audi

La storia dell’Audi ha inizio nel 1899 da August Horch. L’ingegnere tedesco fonda un’azienda...

Peugeot 308: dalle origini all’ibrido

La storia di Peugeot 308 iniziò nel 1932 con la 301. Le versioni che furono commercializzate...