Pubblicato in Amarcord

Mercedes vs Jaguar, la battaglia a colpi di spot

Spesso la storia pubblicitaria ha visto scontri tra marchi davvero geniali, oggi rivediamo un botta e risposta tra spot particolarmente divertente.

Da Facilerent

Andato in onda nel settembre del 2013, “Chickens” (Galline) è lo spot congegnato dalle brillanti menti del reparto marketing di Mercedes. Semplice, genuina e funzionale: la pubblicità, tramite il movimento del corpo di alcune galline, spiega in poche parole il funzionamento del “magic body control“, ovvero la tecnologia che, tramite un’apposita telecamera che trasferisce informazioni sul manto stradale, regola in tempo reale le sospensioni dell’auto.

Ecco il video dello spot:

Soprattutto tra marchi di auto, spesso nascono battaglie pubblicitarie a suon di manifesti e slogan. Anche in questo caso la risposta di una casa concorrente non si è fatta attendere, la Jaguar infatti ha creato una parodia di “Chickens”, sbeffeggiando palesemente la troppa ingenuità e puntando a far risaltare l’aggressività e la sportività del proprio marchio. Esaustivo lo slogan “Magic body control? Noi preferiamo i riflessi felini“.

Gustiamoci la simpatica risposta della Jaguar:

Concludendo, si tratta quindi di una grande intuizione di marketing da parte della Jaguar che ha saputo volgere a proprio vantaggio il successo e l’originalità dello spot di una concorrente.


Consulta l’offerta sul noleggio a lungo termine dei marchi Mercedes e Jaguar.