Noleggio a Lungo termine Fiat Panda

Noleggio a lungo termine Fiat Panda! Perchè? Nel mondo animale purtroppo è un essere sempre sull’orlo dell’estinzione. Ma nel  mondo delle 4 ruote “Panda” è una garanzia.

La Panda è ormai entrata a far parte della nostra cultura. Utilizzando un qualsiasi dizionario enciclopedico o un qualsiasi motore di ricerca in internet con la parola “Panda”, la piccola Fiat compete. Spesso la spunta al cospetto dei più internazionalmente blasonati Ailuropoda melanoleuca e maestro Po.

Perché scegliere il noleggio a lungo termine di una Fiat Panda? Bisogna conoscere la storia di della piccola citycar Fiat per apprezzare la scelta.

Fiat Panda, la storia.

Partiamo dalla terza serie, ultimo modello che poi rappresenta la terza generazione. Arriva in produzione in un momento del mercato e dell’economia italiana davvero critico. Però la Fiat Panda risulta il modello più venduto negli ultimi periodi in Italia. Nel 2012 la Fiat Panda si piazza la primo posto con 117.775 auto vendute. Supera anche la sorella maggiore, la Fiat Punto che si assesta a 80.011 esemplari immatricolati.

Anche nel settore del noleggio a lungo termine nel 2012 la Panda è stata l’auto più noleggiata (ben 11.830 veicoli immatricolati). Ha battuto ancora la Grande Punto, regina delle flotte nel 2011 (8.576) .

Questa è una vera attestazione di stima per l’auto che si è presentata appena nel 2011 al salone di Francoforte con già tutte le carte in regola. Da esperti e specialisti del settore infatti arriva la conferma che la Panda è un’auto con uno tra i migliori rapporti qualità/prezzo.

Ciò che fa vincere la Fiat Panda sulle dirette concorrenti  è la duttilità. La Panda vuole essere infatti un prodotto razionale. Un’auto che dà priorità a comfort, abitabilità, versatilità e soprattutto praticità. Caratteristiche che da sempre Fiat persevera nel progettare la sua utilitaria

Inoltre la piccola Fiat ha una dotazione tecnologica molto ampia per il suo segmento.

A listino sono disponibili molte versioni: la 4×4, la Trekking, l’ecologica Natural Power (che ora può contare sul TwinAir Turbo). Esistono inoltre numerose altre versioni per tutti i gusti ed esigenze.

Rispetto al modello precedente la terza serie è cresciuta solo lievemente. Aumentano leggermente le dimensioni e molto di più le dotazioni e la sicurezza (attiva e passiva).

La seconda serie della Panda, progettata dalla Carrozzeria Bertone è stata prodotta dal 2003 al 2011. L’auto ha segnato diversi traguardi per la Fiat e per la produzione automobilistica Italiana. É un’auto tanto ben riuscita e di successo da vantare diverse versioni ed allestimenti speciali. Inoltre esistono numerose versioni a basso impatto ecologico e addirittura una perfetta copia cinese.

La prima serie della Panda fu l’utilitaria destinata a sostituire la 127 ed il progetto è affidato alla matita di Giorgetto Giuggiaro. Nasce così nel 1980 una vettura economica che saprà rappresentare lo stile ed il pensiero di un’epoca. Nel 1986 “subisce” un ammodernamento nella carrozzeria e negli allestimenti rimanendo però invariata nella sostanza fino al 2013.

Fiat Panda, perchè noleggiare.

Perché Noleggio a lungo termine Fiat Panda? Scopriamo insieme le caratteristiche attuali e quelle passate.

Le Fiat Panda vantano diversi primati e riconoscimenti:

  • 1981 Compasso d’Oro.
  • 1983 prima citycar con trazione 4×4.
  • 1986 prima citycar ad avere una motorizzazione diesel.
  • 1990 tra le prime vetture elettriche ad essere commercializzate.
  • 2004 raggiungere per prima i 5200 metri del campo base dell’Everest; prima citycar ad essere Auto dell’anno e vincita del Compasso d’Oro.
  • 2011 Motore internazionale dell’anno (TwinAir).
  • 2012 Suv dell’anno (Panda 4×4).

Unico neo in una così longeva carriera? Nel 2007 al Rally Dakar la piccola PanDakar guidata da Miki Biasion partì ma non arrivò al traguardo africano finendo indegnamente insabbiata.

La terza serie della Fiat Panda è prodotta in continuità con la filosofia e le caratteristiche della precorsici. Si pone l’ambizioso obiettivo di colmare il gap qualitativo rispetto alla migliore produzione europea e asiatica.

La nuova Fiat Panda rimane fedele alla sua vocazione di citycar. Le sue misure ridotte registrano un aumento di pochi centimetri sulle tre dimensioni, suprattutto per impattare positivamente sulla sicurezza.

Carrozzeria a 5 dalle linee morbide ed arrotondate. La Panda trasmette un’immagine di  compattezza e resistenza aerodinamica.

I fari si posizionano molto in alto per migliorare l’illuminazione e ridurre la possibilità di danni in caso di urti da parcheggio “cittadino”. Anche i paracolpi su paraurti e lungo le portiere laterali hanno lo stesso compito nell’evitare i medesimi danni.

La nuova Panda ospita fino a cinque persone. Ha ii bagagliaio tra i più capienti della sua categoria (223 litri in condizioni normali fino agli 870 litri abbattendo i sedili posteriori).

L’abitacolo della Fiat Panda è progettato per offrire il massimo confort possibile in relazione all’ingombro esterno ridotto. Ogni particolare concorre ad uno scopo. I nuovi sedili prodotti con materiali e tecnologie tali da permettere uno spessore inferiore senza pregiudicare resistenza e funzionalità.

Grande attenzione è stata posta alla sicurezza attiva e passiva della nuova Panda. Di serie 4 airbag, Abs, cinture di sicurezza con pretensionatore. Inoltre la Panda ha un sistema di controllo della stabilità, sedili anti colpo di frusta ed agganci isofix sui sedili posteriori.

La Fiat Panda dispone di una gamma di 5 propulsori tutti affidabili e moderni. Buone prestazioni in relazione ad ottimi consumi e basse le emissioni inquinanti. Alimentati a benzina, troviamo il rinnovato 1.2 Fire da 69 Cv  (anche GPL) ed il premiato bicilindrico turbo da 0,9 litri, con una potenza di 85. Le motorizzazioni Diesel annoverano il 1.3 Multijet 16 v da 75 Cv.

La vera novità è l’innovativo motore Natural Power TwinAir bi-fuel metano/benzina. 80 CV di potenza, emissioni da record, elevata autonomia e un risparmio assicurato. 

La nuova Panda si adatta perfettamente alla formula del noleggio a lungo termine. Grazie al prezzo di listino contenuto ed al mantenimento di un buon valore di mercato.

Ti è piaciuto il mio articolo sulla Fiat Panda? Scopri subito le nostre offerte di noleggio a lungo termine Fiat.