Categoria: News Automotive

Nuova Mercedes Classe C

Da Carlo Ciampi

La nuova Mercedes Classe C è ibrida! Sempre più digitale e tecnologica vediamo insieme che miglioramenti ha apportato Mercedes-Benz al modello.

Nuova Mercedes Classe C: com’è dentro e fuori

La nuova Classe C nello stile si ispira alla Classe S. Un design con linee ridotte al minimo per far risaltare la sportività del veicolo, sul frontale spicca la mascherina del radiatore con la “stella” tipica Mercedes. La plancia ha delle bocchette dalla forma tonda appiattita e tanti elementi decorativi. Nell’area del guidatore, lo schermo LCD ad alta risoluzione sembra sospeso il che rende la plancia originale rispetto alle tradizionali. Lo schermo di serie in Italia è da 12,3 pollici. Per quanto riguarda invece il display centrale touchscreen, ha un formato verticale da 11,9 pollici. In comune con la Classe S, la Classe C ibrida ha la seconda generazione di MBUX (Mercedes-Benz User Experience) che si aggiorna automaticamente. Ancora più funzionale è l’assistente vocale “Hey Mercedes” che riesce addirittura a riconoscere i passeggeri dalla voce.

Le motorizzazioni disponibili

I motori della nuova Mercedes Classe C sono ibridi con propulsori a 4 cilindri. Sono disponibili modelli sia mild-hybrid che plug-in PHEV.

La trazione mild-hybrid di seconda generazione ha un alternatore-starter integrato (ISG) con la rete di bordo a 48 V che permette di ridurre notevolmente i consumi.

La potenza massima per il motore diesel OM 654 M ibrido mild-hybrid da 2.0 ltiri è di 200 CV (147 kW) e 265 CV (195 kW), più 15 kW di effetto boost aggiuntivi. Per il motore a benzina M 254 sempre mild-hybrid da 1.5 litri la potenza massima è di 204 CV (150 kW) con lo stesso eventuale incremento di potenza di 15 Kw.

Sulla versione ibrida plug-in di Mercedes Classe C al motore benzina 2.0 turbo da 204 CV e 300 Nm è associato un’unità elettrica da 129 CV e 440 Nm integrata nel cambio, per una potenza totale di sistema pari a 313 CV e 550 Nm. L’autonomia è di circa 100 km in WLTP grazie ad una batteria da 25,4 kWh sviluppata internamente dalla casa madre. Appartenente alla quarta generazione, è possibile la ricarica rapida in corrente continua.

Vuoi scoprire di più sulla guida di questo modello? Noleggiala: scopri tutte le nostre offerte di noleggio a lungo termine Mercedes Classe C Ibrida.

Post correlati

Fiat: storia centenaria

Fiat, una storia centenaria che parte nel 1899 quando nasce la Fabbrica Italiana Automobili Torino....

Audi A6 Ibrida

Audi A6 Ibrida è un’auto moderna sia nello stile che nelle dotazioni. Un’auto omologata come...

Audi Q5 Ibrida: le caratteristiche

Audi Q5 Ibrida è il SUV caposaldo del brand tedesco. Già apprezzatissima, nella versione ibrida...