Categoria: News Automotive

Nuova Peugeot 5008, da monovolume a crossover

Da Carlo Ciampi

Nuova Peugeot 5008, da monovolume a crossover. Una rivoluzione totale. Dopo 7 anni di onorata carriera, arriva la Nuova Peugeot 5008 2017. Presentata ufficialmente al salone di Parigi 2016, è subito evidente la volontà di rompere con il passato. Da monovolume infatti, si passa al più moderno crossover, lasciando però la caratteristica principale della grande quantità di spazio a bordo. Questa trasformazione non è la prima vista nel mercato auto. Anche l’altra casa francese, la Renault ha adottato la stessa soluzione per la Espace. Intanto sono stati ufficializzati i prezzi per il mercato italiano, che partiranno da 25.450 euro.

Peugeot 5008 dimensioni

Lo spazio è sempre il valore principale. La trasformazione non è solo nominale, il cambio c’è ed è visibile ad occhio nudo: più aggressivo rispetto a prima, con un’altezza da terra superiore e con ruote più grandi. Anche La somiglianza con la nuova Peugeot 3008 è netta: la 5008 vuole porsi infatti come una sua versione più grande, e con 7 posti. Non a caso il pianale è identico, ovvero la piattaforma modulare EMP2. Parlando di dimensioni, rispetto alla vecchia edizione, ci sono 16,5 centimetri di lunghezza in più (4,64 metri) e 11 cm di larghezza (1,84 metri). Come anticipato, lo spazio a bordo fa da padrone, con aria più che sufficiente per 7 passeggeri, disposti su 3 file di sedili. Bagagliaio enorme e praticità da vendere.

Peugeot 5008 interni

Nuova Peugeot 5008, da monovolume a crossover. Non da trascurare la caratteristica delle poltroncine indipendenti sia per la seconda che la terza fila, indipendenza che permette la grande comodità di abbattere o rimuovere ogni sedile. Con tutti i passeggeri a bordo la capienza del bagagliaio è di 640 litri. Con 5 passeggeri si sale fino a 1.060 litri. In più si può anche abbattere il sedile del passeggero anteriore, per trasportare bagagli lunghi fino a 3,2 metri.

Peugeot 5008 motore

Capitolo motori: a benzina ci sarà il 1.2 turbo tre cilindri da 130 cavalli, disponibile sia con cambio manuale a sei marce che con l’automatico, ed il 1.6 turbo da 165 cavalli, con automatico a sei rapporti. Per il diesel avremo il 1.6 in versione da 100 e 120 cavalli, ma data la stazza imponente sarà sicuramente d’aiuto il 2.0 litri da 150 o 180 cavalli. Non si risparmia sulla sicurezza. Si parte dal Distance Alert, che avvisa in caso di collisione frontale imminente con un veicolo o un pedone. Nel caso non c’è la reazione pronta del guidatore, interviene l’Automatic Emergency Braking System (AEBS), il sistema autofrenante d’emergenza. Infine ci sono l’Active Lane Departure Warning per non perdere la traiettoria, un sistema di abbaglianti automatici e un sistema di lettura dei cartelli di limite di velocità.

Ti è piaciuto il mio articolo su Peugeot 5008? Scopri il noleggio a lungo termine Peugeot.

Post correlati

Fiat: storia centenaria

Fiat, una storia centenaria che parte nel 1899 quando nasce la Fabbrica Italiana Automobili Torino....

Audi A6 Ibrida

Audi A6 Ibrida è un’auto moderna sia nello stile che nelle dotazioni. Un’auto omologata come...

Audi Q5 Ibrida: le caratteristiche

Audi Q5 Ibrida è il SUV caposaldo del brand tedesco. Già apprezzatissima, nella versione ibrida...