Categoria: News Automotive

RoadChecker, l’app per evitare le buche stradali

Da Carlo Ciampi

Attualmente disponibile solo per sistemi Android, gratuitamente, Roadchecker è la nuova app che permetterà di guidare in maggiore sicurezza. Il sistema consente di controllare la mappa delle buche più pericolose sul manto stradale italiano; chi scarica l’app (reperibile sul sito ufficiale) può anche contribuire inserendo nuovi pericoli e quindi aggiornando la mappa.

Ancora in fase beta, l’app permette di condividere informazioni con gli altri utenti in tempo reale. Il funzionamento è molto semplice: se ci si trova in prossimità di sconnessioni eccessivamente pericolose, l’applicazione invia una notifica allertando chi guida.

Per evitare ulteriori distrazioni e conseguenti pericoli, Roadchecker si collega via bluetooth all’autoradio (per gli automobilisti) e agli auricolari (per i motociclisti e i ciclisti) e comunica istantaneamente l’avviso.

In ottica futura, Roadchecker è sicuramente un sistema che potrebbe far comodo agli enti pubblici, per avere costantemente sotto controllo la situazione dei manti stradali e di intervenire, qualora ce ne fosse bisogno.


Fonte: Fleetmagazine.com

Post correlati

Fiat: storia centenaria

Fiat, una storia centenaria che parte nel 1899 quando nasce la Fabbrica Italiana Automobili Torino....

Audi A6 Ibrida

Audi A6 Ibrida è un’auto moderna sia nello stile che nelle dotazioni. Un’auto omologata come...

Audi Q5 Ibrida: le caratteristiche

Audi Q5 Ibrida è il SUV caposaldo del brand tedesco. Già apprezzatissima, nella versione ibrida...